DOMENICA 17 MARZO ORE 16:15: ROMA SOTTERRANEA, LA BASILICA DI SAN CRISOGONO A TRASTEVERE
La scoperta della basilica paleocristiana avvenne nel 1907 durante una campagna di scavi per conto del Ministero di Belle Arti, sebbene fosse già nota l’esistenza dei resti antichi sotto il livello moderno. Con i primi scavi venne alla luce la schola cantorum, il recinto presbiteriale, la confessione e la cripta semianulare con resti di pitture di Santi. Lo scavo proseguì quindi nell’aula basilicale e nei due ambienti laterali dell’abside.
La presenza delle fondazioni della chiesa superiore, che occupano ancora oggi parte della superficie della grande aula, impedì lo sgombero completo dell’edificio. Si scende nei sotterranei dalla sagrestia della chiesa attuale tramite una scala moderna entrando direttamente nel cuore della basilica; seguendo il percorso absidale si accede direttamente al corridoio rettilineo che conduce alla finestrella della confessione, attraverso la quale i fedeli venivano a contatto con le reliquie del santo; qui si conservano ancora le pitture dell’VIII secolo, dei tre santi Crisogono, Rufino ed Anastasia. Sempre dell’VIII secolo sono anche gli affreschi notevoli voluti da Papa Gregorio III conservati lungo la parete superiore dell’abside, con decorazione a dischi e losanghe, che richiamano le decorazioni a finto marmo.
Visita guidata: domenica 17 marzo ore 16:15
Appuntamento: ore 16:00, Piazza Sidney Sonnino, 44
Quota di Partecipazione: €15,00, pagamento in contanti
Prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare una mail a segreteria@adm-arte.it o un messaggio al 3208424686 specificando i vostri nominativi, e un recapito telefonico di riferimento.,
ATTENZIONE: per partecipare alle nostre iniziative culturali è necessario iscriversi all’interno del sito dell’associazione culturale, compilando il modulo che potrete trovare nel seguente link (ISCRIZIONE ON LINE); il modulo è personale, perciò deve essere compilato da ogni singolo partecipante.