SABATO 13 APRILE ORE 10:00: IL MEDIOEVO NASCOSTO, LA BASILICA DEI SANTI QUATTRO CORONATI E LA BASILICA DI SAN CLEMENTE
Uno straordinario viaggio nella Roma del Medioevo, alla straordinaria di sue straordinari complessi artistici presenti sul Colle Celio. Visiteremo la Basilica dei Santissimi Quattro Coronati che è uno straordinario esempio di edilizia medievale a Roma, al cui interno ci sono numerose testimonianze riguardanti la vita di questi Santi Quattro Coronati ì quali subirono il Martirio durante le persecuzioni Cristiane di Diocleziano nel III secolo d.C.
Il complesso dei Santi Quattro Coronati comprende inoltre uno splendido oratorio dedicato a Papa Silvestro che conserva al suo interno uno straordinario ciclo pittorico del Duecento in stile bizantino che racconta le storie di Costantino, un documento prezioso delle Roma Medievale.
A seguire visiteremo la basilica superiore di San Clemente poco distante dal Complesso dei Santi Quattro Coronati, il sui interno contiene straordinari tesori artistici, tra cui il ciclo pittorico dedicato a Santa Caterina d’Alessandria che è il frutto della collaborazione di Masaccio e Masolino che sono i due padri fondatori del Rinascimento italiano del 400.
L’abside della basilica di San Clemente è decorato da uno straordinario mosaico cristiano che rappresenta la redenzione di Cristo, il mosaico rappresenta uno dei rari esempi di arte musiva cristiana del Medioevo.
Visita guidata: sabato 13 aprile ore 10:00
Appuntamento: ore 09:40(massima puntualità), Via dei Santi quattro 20.
Quota di partecipazione: €15,00, pagamento in contanti, si prega di portare banconote di piccolo taglio.
Prenotazione: inviando una mail a segreteria@adm-arte.it, oppure inviando un messaggio sms o whatsap al 3208434686.
Per partecipare alle iniziative promosse da Adm-arte è necessario iscriversi all’Associazione culturale, per iscriversi è sufficiente cliccare sul seguente link (Modulo di iscrizione) e riempire il seguente modulo.