DOMENICA 28 APRILE ORE 16:00 ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DEL PANTHEON E DEI LUOGHI NASCOSTI DEL CAMPO MARZIO
Una straordinaria passeggiata alla scoperta di alcuni monumenti celebri della Roma Antica e della Roma moderna, inizieremo dal Patnheon, il tempio dedicato a tutti gli Dei di cui scopriremo la storia e le sue trasformazioni.
All’interno del Pantheon vedremo la Tomba di Raffaello, il più grande genio del Rinascimento.
Parleremo dei vari edifici storici presenti nella zona tra cui il Palazzo Giustiniani, che è l’attuale sede del presidente del senato, un palazzo che è stato costruito sui resti delle Terme di Nerone, ora scomparse, ma di cui ricostruiremo la planimetria, parleremo di Palazzo Madama, attuale sede del senato, della sua storia della sua architettura e del periodo in cui risiedeva il cardinale Francesco Maria Burbon del Monte, ambasciatore presso la corte medicea e protettore del Caravaggio da cui acquisto i primi dipinti noti ossia La Buona Ventura e i Bari.
Proseguiremo con Piazza Navona di cui parleremo delle origini della piazza da antico stadio di Domiziano a monumentale piazza Barocca, per poi analizzare i resti dell’Odeon dello stadio di Domiziano sui resti del quale è stato costruito nel Cinquecento il Palazzo Massimo alle colonne.
Proseguiremo con l’analisi dei resti del Teatro di Pompeo che è stato il primo teatro di Roma costruito in muratura, accanto al luogo dove Pompeo era nato e che lui, ormai famoso e ricchissimo, voleva nobilitare.
Finiremo con la spiegazione dell’area Sacra di Largo Argentina luogo dove avvenne l’omicidio di Cesare ma anche il luogo dove si conservano i resti di quattro templi repubblicani.
Appuntamento: ore 15:40, piazza della Minerva 42
Quota di partecipazione: €15,00 – in contanti, si prega di portare con se banconote di piccolo taglio.
Prenotazione: per prenotarsi è sufficiente inviare una mail di conferma a segreteria@adm-arte.it, oppure un messaggio (sms o whatsapp) al 3208424686.
Attenzione: Per partecipare alle nostre visite guidate è assolutamente necessario iscriversi on-line all’Associazione culturale Adm-arte.
Per iscriversi è sufficiente cliccare sul link (Iscrizione on-line) e riempire il modulo con i vostri dati (il modulo è strettamente personale).