DOMENICA 20 APRILE ORE 15:30: LA MAGNIFICA BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI REALIZZATA ALL’INTERNO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO SU PROGETTO DI MICHELANGELO RESTAURATA DA VANVITELLI
La Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri è un complesso architettonico che condensa le tracce e il fascino di diversi periodi storici e rappresenta un esempio tra i più interessanti ed eminenti di questa categoria di monumenti, con la sovrapposizione della Roma moderna sulla Roma antica: la riappropriazione da parte della città del grandioso scheletro, corroso ma ancora imponente e carico di messaggi e suggestioni delle Terme di Diocleziano.
Il genio di Michelangelo trasformò la gloriosa eredità delle Terme, (il più vasto complesso termale di tutto l’impero romano) nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, realizzando navata e transetto nei vasti ambienti della natatio, del frigidarium e del calidarium.
All’inizio del 1700 fu impreziosita da una splendida meridiana marmorea , destinata a dare il segnale orario alla città e pochi decenni dopo Vanvitelli rivestì le sue pareti con rari marmi policromi, sul modello della futura reggia di Caserta . Al suo interno imponenti pale d’altare eseguite da Domenichino, Maratta , Muziano e da numerosi altri artisti fino al moderno Igort Mitoraj.
Nel 1896 vi ebbe luogo il matrimonio di re Vittorio Emanuele III con la principessa Elena del Montenegro, divenendo chiesa di Stato, usata per cerimonie ufficiali. La chiesa ospita le tombe del Generale Cadorna, di Vittorio Emanuele Orlando, di Armando Diaz e Thaon de Revel e l’intero complesso si offre al nostro sguardo, tra memorie del passato e testimonianze del presente, in un insolito ed interessante continuum.
Visita guidata: Domenica 20 aprile ore 15:30
Appuntamento: Ore 15:15, Piazza della Repubblica davanti alla Basilica
Quota di partecipazione: €15,00 in contanti/Si prega di portare con se banconote di piccolo taglio.
Prenotazione: Per prenotarsi è necessario inviare una mail di conferma all’indirizzo mail segreteria@adm-arte.it, oppure un messaggio sms o WhatsApp al numero3208424686
Vi chiediamo cortesemente nella prenotazione di inserire il vostro nominativo, il numero dei partecipanti e un riferimento telefonico per essere contattati in caso di variazione di programma.