DOMENICA 20 APRILE ORE 16:00: LA CITTA’ DEL VATICANO, DALLE ORIGINI FINO AI GIORNI NOSTRI
Una straordinaria passeggiata nel cuore del centro storico della città alla scoperta tra due meravigliosi monumenti della città eterna, Castel Sant’Angelo e l’imponente basilica di San Pietro con il suo splendido colonnato berniniano***.
Descriveremo le vicende storiche che hanno contraddistinto Castel Sant’Angelo e il passaggio da Mausoleo a Fortezza
Inoltre andremo all’analisi approfondita della storia del ponte Sant’Angelo, con tutta quella serie di statue progettate da Bernini che raccontano la passione di Cristo.
Paleremo della Via della Conciliazione, la strada che collega Castel Sant’Angelo con San Pietro, per la cui realizzazione furono sventrati numerosi edifici tra cui la rimozione della Spina di Borgo, mentre si sono salvati il Palazzo dei Penitenzieri e del Palazzo Torlonia.
Andremo a visitare la chiesa di Santo Spirito in Sassia, costruita nel XII secolo sul sito della cosiddetta schola Saxonum, fondata nell’VIII secolo dal re Ine del Wessex, trasferitosi a Roma dall’Inghilterra.
La schola era un istituto di accoglienza per i pellegrini provenienti dalla Sassonia, accanto al quale, nel XII secolo, sorse una chiesa poi unita al vicino ospedale del Santo Spirito per ordine di papa Sisto IV.
Parleremo dellla Chiesa di Santa Maria in Trasportina, una chiesa cinquecentesca salvatasi dagli sventramenti per la realizzazione della Via della Concilizione.
Arriveremo fino a Piazza San Pietro dove descriveremo la piazza, e l’immenso colonnato berniniano, descrivendo dall’esterno la storia di San Pietro, infine arriveremo ad analizzare la città del Vaticano soffermandoci sulle mura vaticane costruite da Leone IX in difesa dall’area vaticana.
Visita guidata: domenica 20 aprile ore 16:00
Appuntamento: ore 15:45, Lungotevere Castello 50.
Prenotazione: Inviando una mail a segreteria@adm-arte.it, specificando i vostri nominativi, e un numero di telefono di riferimento, oppure inviando un messaggio al numero 3208424686.
ATTENZIONE: per partecipare alle nostre iniziative culturali è necessario iscriversi all’interno del sito dell’associazione culturale, compilando il modulo che potrete trovare nel seguente link (ISCRIZIONE ON LINE); il modulo è personale, perciò deve essere compilato da ogni singolo partecipante.
PS: LA VISITA NON COMPRENDE GLI INGRESSI NE A CASTEL SANT’ANGELO NE A SAN PIETRO