DOMENICA 19 NOVEMBRE ORE 16:00: BERNINI, BORROMINI, PIETRO DA CORTONA, I LUOGHI DELLA ROMA BAROCCA
la nostra visita inizierà dalla Chiesa madre dell’ordine dei gesuiti, il Gesù, simbolo della Controriforma e del rigore imposto anche all’arte e all’architettura; anch’essa ricca di capolavori, dove peraltro si conserva la tomba del fondatore della Compagnia del Gesù, Ignazio di Loyola.
Da ammirare nella chiesa è sicuramente lo stupefacente soffitto nel quale è riprodotto Il Trionfo del nome di Gesù di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio.
Proseguiremo con la magnifica Chiesa barocca dedicata a Sant’Ignazio, ricca di capolavori, pietre preziose, marmi, stucchi e dorature, che creano un’emozionante atmosfera teatrale tipica del Barocco.
In questa chiesa potremo ammirare il grande spettacolo dell’arte, le meraviglie del Barocco, uno stile artistico che si sviluppa in Europa nel corso del Seicento, le cui opere meravigliano per le loro dimensioni e il coinvolgimento che sanno suscitare.
Capolavoro della chiesa è la bellissima tela in cui è riprodotta la Gloria di Sant’Ignazio, massimo capolavoro del pittore gesuita Andrea Pozzo, che qui sfruttò tutta la sua sapienza prospettica, realizzando un tipico “sfondato”, che idealmente prosegue le strutture architettoniche della chiesa innalzandola fino al cielo dove viene ambientata la raffigurazione.
Osserveremo la meravigliosa cupola del Borromini nella chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza il più grande capolavoro di Francesco Borromini.
Andremo poi a Piazza Navona dove ammireremo i capolavori del Bernini data dalla Fontana dei 4 fiumi, e la chiesa di Sant’Agnese in Agone, un capolavoro architettonico prodotto di Francesco Borromini.
Per concludere andremo a visitare la chiesa di Sant’Andrea della Valle dove ammireremo la straordinaria cupola del Lanfranco con la Gloria nel Paradiso primo esempio di cupola Barocca
Visita guidata: domenica 19 novembre ore 16:00
Appuntamento: ore 15:45. Piazza del Gesù, difronte all’omonima chiesa.
Quota di Partecipazione: €15,00, pagamento in contanti, si prega di portare banconote di piccolo taglio
Prenotazione: tramite mail a segreteria@adm-arte.it, oppure telefonano o mandando un sms al 3208424686, dove dovrete lasciare i vostri dati (nome/cognome, numero di cellulare e l’indirizzo mail), assieme a quello degli eventuali accompagnatori.
ATTENZIONE: per partecipare alle nostre iniziative culturali è necessario iscriversi all’interno del sito dell’associazione culturale, compilando il modulo che potrete trovare nel seguente link (ISCRIZIONE ON LINE); il modulo è personale, perciò deve essere compilato da ogni singolo partecipante.
PRENOTAZIONE