DOMENICA 12 MAGGIO ORE 16.00: ALLA SCOPERTA DELLA PIU’ GRANDE E FASTOSA RESIDENZA DEL SUBURBIO ROMANO, LA VILLA DEI QUINTILI SULL’APPIA ANTICA
Nel parco dell’Appia antica la villa è oggi uno dei luoghi di maggior fascino della capitale, molto amato dai visitatori di tutto il mondo. Dai bolli laterizi rinvenuti, il nucleo della villa è databile alla tarda età adrianea, cioè alla prima metà del II secolo. I nomi dei proprietari sono stati rilevati dalle condutture in piombo su cui erano incisi. Si trattava dei due fratelli e Sesto Quintilio Valerio Massimo, nobili, colti, consoli entrambi nel 151, e grandi proprietari fondiari. Tenuti in grande onore da Antonino Pio e Marco Aurelio, la loro ricchezza e fortuna suscitò l’avidità di Commodo, che li accusò di aver congiurato contro di lui e nel 182-183 li fece uccidere, appropriandosi dei loro beni e da quel momento divenne una proprietà imperiale.Il complesso rimase poi parzialmente in uso fino al VI secolo (sono stati ritrovati bolli laterizi dell’epoca di Teodorico). Al periodo alto-medioevale sono attribuibili ulteriori tracce di utilizzo consistenti in ceramiche e sepolture individuate in alcuni ambienti della villa.
Visita guidata: domenica 12 maggio ore 16:00
Appuntamento: ore 16:00 Via Appia Antica 290
Quota di partecipazione €20,00 pagamento in contanti
Prenotazione: per prenotarsi è possibile inviare una mail a segreteria@adm-arte.it, oppure inviare un messaggio (sms o whatsapp) al 3208424686.