SABATO 16 LUGLIO ORE 21: PASSEGGIATA SERALE PER LE VIE DI TRASTEVERE
Una straordinaria passeggiata nella storia alla scoperta dei segreti e dei vicoli più nascosti del rione Trastevere
questo nostro tour partirò dalla chiesa di S.Giovanni dei Genovesi (nella foto sopra), situata all’angolo tra via Anicia e via dei Genovesi, testimonia la presenza della numerosa comunità genovese in questa zona, che fu costante nei secoli e che si espresse in una significativa attività commerciale soprattutto quando era in piena attività il vicino porto di Ripa Grande.
Proseguiremo il nostro percorso con la scoperta della sinagoga di Trastrvere fu proprio in questo vicolo, infatti, che si stabilì, fin dai tempi della Repubblica, il primo nucleo della comunità ebraica, prima del suo spostamento nel rione S.Angelo, avvenuto nel periodo medioevale, per poi raggiungere Piazza in Piscinula dove ritroveremo straordinari resti di edifici medievali appartenenti alla famiglia Mattei una delle più ricche famiglie baronali di Roma che ottenne la carica di guardiano perpetuo di rive e ponti in sede apostolica Vacante.
Raggiungeremo viale Trastevere dive visiteremo dall’esterno il Fortilizio degli Anguillara uno dei più antichi esempi di fortificazione medievale giunto fino a noi della famiglia Anguillara,
La nostra passeggiata terminerà all’ Isola Tiberina situata nel cuore di Roma ed unita alla terraferma da due ponti, il Ponte Fabricio e il Ponte Cestio, l’Isola Tiberina, con la sua caratteristica posizione al centro del fiume, è una vera attrazione soprattutto se visitata di sera, con la romantica cornice del Tevere in notturna. L’isola fa parte del Rione XII, Ripa. E’ celebre per avere ospitato in epoca repubblicana romana il Tempio di Esculapio, il dio greco della medicina, e al giorno d’oggi è ancora fortemente collegata alla sfera medica poiché è sede di ben due ospedali, il Fatebenefratelli o San Giovanni Calibita, di istituzione cinquecentesca, e l’Israelitico.
Visita guidata: sabato 16 luglio ore 21;00
Appuntamento: ore 20:45, Via Anicia 12 davanti alla chiesa di san Giovanni Battista dei Genovesi
Quota di partecipazione €15,00, pagamento in contanti.
Prenotazione: per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a segreteria@adm-arte.it, o un messaggio sms o whatsapp al numero 3208424686, specificando il vostro nominativo, il numero dei partecipanti e un riferimento telefonico.
Per pertecipare alle iniziative promosse da Adm-arte è necessario iscriversi all’Associazione culturale, per iscriversi è sufficiente cliccare sul seguente link (Modulo di iscrizione), e riempire il seguente modulo
Chiediamo cortesemente anche a coloro che sono nostri soci di effettuare questa operazione.