SABATO 30 SETTEMBRE ORE 16:30: APERTURA STRAORDINARIA: L’AULA GOTICA E IL COMPLESSO DEI SANTI QUATTRO CORONATI
Dopo un lungo periodo di chiusura sarà nuovamente possibile ammirare lo splendido salone con i suoi meravigliosi affreschi di scuola romana del XIII secolo, accompagnati dagli stessi restauratori che ne conoscono i più segreti enigmi.
L’ Aula Gotica era l’ambiente più prestigioso del palazzo cardinalizio eretto dal cardinal Stefano Conti, dove si svolgevano banchetti, ricevimenti e si amministrava la giustizia.
Splendido esempio di architettura gotica, eccezionale per la città di Roma, l’Aula Gotica persuade il visitatore per lo straordinario ciclo pittorico che decora le sue pareti, capolavoro del XIII secolo. Gli affreschi, in vivace policromia, testimoniano un momento fecondo della pittura romana, in cui la tradizione bizantina si fonde con un raffinato recupero della classicità antica e con la nuova cultura gotica. Le meravigliose decorazioni, scoperte nel 1995, sono rimaste per secoli nascoste sotto strati di tinte successive e solo grazie a un lungo lavoro di restauro a opera delle Soprintendenze statali sono state riportate alla luce.
Oltre all’Aula Gotica visiteremo lo straordinario ciclo pittorico presente nell’Oratorio di San Silvestro, che conserva ancora tutto il suo fascino antico; Un ambiente che vanta un ciclo di notevoli affreschi duecenteschi, in stile ancora rigorosamente bizantino: le Storie di papa Silvestro. Un documento di grande importanza storica, per noi, e in qualche modo politica, per l’epoca: perché tratte dagli Actus Silvestri, narrano i rapporti tra la Chiesa di Roma, il suo pontefice e l’impero di Costantino. Soprattutto illustrano quella Donatio che dà titolo ai successori di Pietro di subentrare nel possesso e nel governo dei territori d’Occidente con piena legittimità.
Visita guidata: sabato 30 settembre ore 16:30
Appuntamento: ore 16:15, Via dei SS. Quattro, 20, (MASSIMA PUNTUALITA’)
Quota di partecipazione: €20,00 con pagamento anticipato mediante bonifico bancario all’Iban: IT43J0569603219000004793X28
Causale: Visita guidata Santi Quattro coronati
Prenotazione: tramite mail con nominativi e numeri telefonici di tutti i partecipanti, e la copia in allegato del bonifico bancario.
Attenzione: Per partecipare alle nostre visite guidate è assolutamente necessario iscriversi on-line all’Associazione culturale Adm-arte.
Per iscriversi è sufficiente cliccare sul link (Iscrizione on-line) e riempire il modulo con i vostri dati (il modulo è strettamente personale).