SABATO 5 OTTOBRE ORE 15:30: ALLA SCOPERTA DEGLI ENIGMI DEL SITO ARCHEOLOGICO PIU’ GRANDE E PIU’ BELLO DEL PIANETA, OSTIA ANTICA
Questo itinerario ci conduce alla scoperta di un’antica città romana perfettamente conservata. Uno straordinario percorso che ci consentirà di scoprire gli usi e dei costumi degli antichi romani, grazie agli spunti forniti dai resti archeologici in un ottimo stato di conservazione.
La tradizione vuole che la città di Ostia Antica sia stata fondata da Anco Marzio, quarto Re di Roma.
In mancanza di prove archeologiche che attestino una fase così antica della città, è molto più probabile che essa sorse intorno al IV secolo a.C. come castrum fortificato in difesa della foce del fiume Tevere.
Nel corso del tempo Ostia crebbe sempre più, fino a divenire una vera e propria città portuale.
In questo contesto straordinario, la nostra passeggiata vi condurrà alla scoperta di antiche taverne e magazzini, e mulini, di case ed edifici pubblici, come il Teatro, le Terme del Foro, fino a raggiungere il Foro, inquadrato tra il Capitolium, la Curia e la Basilica.
Passeggiata culturale: sabato 5 ottobre alle ore 15:30
Appuntamento: ore 15:15, Viale dei Romagnoli 717
Quota di partecipazione: €12,50 – in contanti, si prega di portare banconote di piccolo taglio
Prenotazione: per prenotarsi inviare una mail di conferma all’indirizzo mail segreteria@adm-arte.it, oppure un messaggio (sms o whatsapp) al 3208424686.
Vi preghiamo nella prenotazione di comunicarci il vostro nominativo, il numero dei partecipanti, e un contatto telefonico di riferimento per potervi comunicare eventuali cambi di programma.