Domenica 3 Febbraio, ore 15:00
Alla scoperta del maestoso e incantevole Castel Sant’Angelo
“La metamorfosi del mausoleo di Adriano (123 d.C.) da oscuro carcere a splendida residenza dei Papi. Dalle fastose sale affrescate a roccaforte difensiva”
Attenzione: data la gratuità dell’accesso al Castello, non sarà possibile evitare eventuali code. La visita “inizierà ” quindi all’esterno, con illustrazione dell’area dalle origini ai nostri giorni e delle varie fasi evolutive del castello stesso, rendendo utile e interessante il tempo di attesa.
Il Castello, affacciato sul Tevere, dal quale è possibile ammirare uno dei più suggestivi scorci panoramici della città, fu edificato come sepolcro per l’imperatore Adriano e la famiglia degli Antonini. Nell’area si trovava il Gaianum di Caligona il Terebinto Neronis e le ville di Agrippina e Domizia. Il mausoleo di Adriano, sopravvissuto al deterioramento del tempo, fu continuamente trasformato e ingrandito, divenne castello fortificato, carcere e persino elegante e signorile dimora rinascimentale dei papi, scrigno di eccellenti affreschi e opere d’arte, accrescendo continuamente nei secoli il suo antico splendore e rimanendo un’eccezione tra tutti i monumenti antichi e medievali di Roma. Narreremo la storia di questo simbolo “eterno” attraverso le poderose fortificazioni e le sue sale i cui muti affreschi hanno asistito ai lussuosi ricevimenti della famiglia Borgia, agli attacchi dei lanzichenecchi, alle storie risorgimentali dei patrioti , in una cornice che contribuirono ad abbellire, tra gli altri, artisti quali Michelangelo, Sangallo, Perin del Vaga.
Visita guidata: Domenica 3 febbraio – ore 15:00
Appuntamento: ore 15:00 (massima puntualità) Lungotevere Castello, 50. In coda alla fila
Quota di partecipazione: € 12,50 in loco a persona – si prega di portare banconote di piccolo taglio
Prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare una mail a segreteria@adm-arte.itoppure un messaggio sms o WhatsApp al 3208424686.
Vi chiediamo cortesemente nella prenotazione di indicare il vostro nominativo, il numero dei partecipanti e un riferimento telefonico per poter essere contattati in caso di variazioni di programma.