SABATO 18 NOVEMBRE ORE 10:00: LA VALLE DEL COLOSSEO E I FORI IMPERIALI (ESTERNO)
La nostra sarà una passeggiata all’insegna della storia dell’antichità ripercorrendo quelli che sono stati i luoghi più celebri dell’età imperiale. La nostra visita inizierà dall’Arco di Costantino, uno dei pochissimi archi trionfali conservati dal fascino ancora intatto. L’arco è stato eretto per commemorare la vittoria di Costantino contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio nel 312 d.C. Questo straordinario monumento si può considerare come un libro di storia le cui pagine sono costituite dai rilievi e dalle iscrizioni di dedica, ripetute più volte nell’attico.
Proseguiamo con la spiegazione della parte esterna dell’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, monumento simbolo di Roma voluto dall’imperatore Vespasiano e terminato da suo figlio Tito nell’80 d.C. Per secoli, l’edificio era destinato ai combattimenti, ai giochi tra i gladiatori e alle simulazioni di caccia ad animali feroci.
Ci incammineremo per la via dei Fori Imperiali che riprende l’attuale nome dai resti degli antichi Fori Imperiali dedicati a Cesare, Augusto, Nerva e Traiano. Essi rappresentano una delle cornici più straordinarie della Roma antica. Si tratta di una serie di magnifiche piazze monumentali edificate tra il 46 a.C il 113 d.C. Vengono considerati il centro dell’attività politica della città, luogo che nel corso dei secoli si è arricchito di straordinari edifici e monumenti.
La nostra visita si concluderà con la Piazza del Campidoglio, che sin dal medioevo fu sede dell’amministrazione civile della città. La piazza è opera del grande genio di Michelangelo, il quale realizzò anche il disegno di pavimentazione. Gli edifici sono posizionati in maniera divergente creando effetti prospettici che ne esaltano la bellezza.
LA VISITA NON PREVEDE L’INGRESSO ALL’INTERNO NE DEL COLOSSEO NE AI FORI IMPERIALI
VISITA CULTURALE: Sabato 18 novembre dalle ore 10:00.
APPUNTAMENTO: Ore 09:45, Via di San Gregorio, di fronte all’Arco di Costantino(massima puntualità).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €12,50 a persona in contanti (si prega di portare banconote di piccolo taglio).
PRENOTAZIONI: tramite mail a segreteria@adm-arte.it, oppure telefonano o mandando un sms al 3208424686, dove dovrete lasciare i vostri dati (nome/cognome, numero di cellulare e l’indirizzo mail), assieme a quello degli eventuali accompagnatori.