DOMENICA 8 OTTOBRE ORE 15:30 UNO SCRIGNO DI CAPOLAVORI: CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO E LA SCENOGRAFICA PIAZZA DEL POPOLO
“Vi ricordate, in Michelet, l’ingresso di Carlo VIII a Roma(….) La Porta del Popolo è quella che si aprì ai nostri antenati venuti da conquistatori, ripartiti da fratelli. Dopo di loro, tutti quelli che vennero a Roma entrarono da qui, da Rabelais fino a Stendhal. La via Flaminia era la grande strada del Nord ed il primo bacio che si riceveva a Roma era dato sotto questa porta(…) Non c’è viaggiatore del passato che non sia caduto in estasi a quel primo contatto….” ( André Maurel, Un mois à Rome)
La nostra domenica pomeriggio insieme prevederà:
– Storia e trasformazione di Piazza del Popolo: Dall’antico asse viario che dalla Flaminia dava accesso alla città Caput Mundi, agli interventi papali che ne fecero la via della ” peregrinatiopoenitentialis” e luogo di esecuzioni capitali, fino alle trasformazioni napoleoniche e papali che crearono l’odierno meraviglioso “salotto” , adagiato ai piedi del Pincio, primo parco pubblico della città.
– Visita alla Chiesa di Santa Maria del Popolo, antica chiesa medievale e uno degli esempi meglio conservati di architettura quattrocentesca. Tra le chiese romane è una delle più ricche di opere d’arte ed annovera al suo interno capolavori del grande genio del Seicento Caravaggio, del maestro rinascimentale Raffaello Sanzio, e dello straordinario scultore Gian Lorenzo Bernini.
APPUNTAMENTO h. 15:30 Obelisco Flaminio in Piazza del Popolo (Si raccomanda la massima puntualità)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12.50 a persona in loco al referente ADM ARTE. Si prega di portare con sè banconote di piccolo taglio.
PRENOTAZIONI: Le prenotazioni posso essere effettuate inviando una email a segreteria@adm-arte.it lasciando tutti i riferimenti per essere contattati e ricevere conferma: nome, telefono, indirizzo mail, oppure inviando un sms al 3208424686.