VISITA CULTURALE SABATO 24 GIUGNO, ORE 18:30: MOSTRA DEDICATA A FERDINANDO BOTERO AL COMPLESSO DEL VITTORIANO
“Una dimensione onirica, fantastica e fiabesca dove si percepisce forte l’eco della nostalgia e di un mondo che non c’è più o in via di dissoluzione.“
Uomini, animali, vegetazione i cui tratti e colori brillanti riportano immediatamente alla memoria l’America Latina dove tutto è più vero del vero, dove non c’è posto per la sfumatura e che, anzi, favorisce l’esuberanza di forme e racconto.
Questa è la cifra stilistica di Fernando Botero, origini colombiane, famoso e popolare in tutto il mondo per il suo inconfondibile linguaggio pittorico, dove i personaggi e gli oggetti vengono ingranditi in maniera sovrannaturale.
Alla sua arte, nel suo ottantacinquesimo genetliaco, si rende omaggio con un’esposizione che ripercorrerà attraverso una cinquantina dei suoi capolavori, molti dei quali in prestito da tutto il mondo, oltre 50 anni di carriera del Maestro dal 1958 al 2016.
In questa visita percorreremo le diverse fasi che hanno contraddistinto la vita dell’artista. Passeremo per sezioni dedicate ai maestri rinascimentali che hanno influito sulla formazione artistica del pittore colombiano, attraverso i temi della politica, della religione, fino a giungere a scene di vita colombiana e circense, toccando nature morte, i nudi strabordanti e rubensiani e le enormi sculture.
La religione, tra gli altri, è un tema molto caro all’artista colombiano che tra il 2010 e il 2011 ha realizzato una splendida serie di dipinti sulla Via Crucis, in cui racconta il dramma della Passione di Cristo, creando una svolta profonda anche nel suo stile pittorico.
VISITA D’ARTE h. 18:30 – 19:45
APPUNTAMENTO: ore 18:10, Via di San Pietro in Carcere, davanti al Complesso del Vittoriano Ala Brasini
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 17,00 incluso costo guida e biglietto d’ingresso/ a persona, in loco al referente, in contanti. Si prega di portare con sé banconote di piccola taglia.
INFO & PRENOTAZIONI: segreteria@adm-arte.it oppure 320 842 4686