Sabato 7 luglio
IL QUARTIERE TRASTEVERE TRA STORIA, ARTE E CULTO
a cura di
admARTE associazione culturale
“Trastevere è uno dei più popolari e storici quartieri di Roma, custode della tradizione e meta carica di fascino per romani e turisti. Dal latino “trans tiberim”, al di là del Tevere, il rione conserva ancora oggi la sua anima popolare e l’unicità della sua tradizione”.
Partiamo dal cuore del quartiere là dove la storica Via della Lungaretta è divisa in due parti da Viale Trastevere e là dove la tradizione e il folklore trasteverino prendono vita ogni estate con la Festa de’ Noartri e la processione dedicata alla Madonna del Carmine. Racconteremo le vicende di questa storica via dove il culto delle basiliche si intreccia con l’avvincente storia del Risorgimento italiano che coinvolse il rione e la figura simbolo di Giuditta Tavani Arquati.
Attraverso gli splendidi scorci della Lungaretta, tra osterie, negozietti e lo storico Teatro Belli, giungeremo in Piazza di Santa Maria in Trastevere, cuore pulsante della tradizione cristiana romana. Dalla fontana, la cui complessa storia ha il profumo di una leggenda, visiteremo poi lo splendido interno della basilica (considerata una delle prime fondazioni cristiane). Ci concentreremo in particolar modo sui bagliori degli antichi mosaici medievali e sul ciclo duecentesco di Pietro Cavallini con le Storie della Vergine. Tra i capolavori della chiesa anche un’Assunzione del giovane Domenichino, uno dei più grandi artisti del Seicento romano.
Passeggiata culturale: 18.00 – 20.00
Appuntamento: Largo di San Giovanni de Matha, presso la Chiesa di Sant’Agata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12,50 in contanti
Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@adm-arte.it, oppure al 32084246