Venerdì, 07 Dicembre 2018 15:37

 GRANDI GENI A CONFRONTO: Caravaggio, Carracci, Raffaello, Pinturicchio, Bernini a Santa Maria del Popolo, scrigno di grandi capolavori: Sabato 15 dicembre ore 15:30

“Vi ricordate, in Michelet, l’ingresso di Carlo VIII a Roma(….) La Porta del Popolo è quella che si aprì ai nostri antenati  venuti da conquistatori, ripartiti da fratelli. Dopo di loro, tutti quelli che  vennero a Roma  entrarono da qui, da Rabelais fino a Stendhal. La via Flaminia era la grande strada del Nord ed il primo bacio che si riceveva a Roma era dato sotto questa porta(…) Non c’è viaggiatore del passato che non sia caduto in estasi a quel primo contatto….” ( André Maurel, Un mois à Rome)

Il nostro sabato pomeriggio insieme prevederà:

- Storia e trasformazione di Piazza del Popolo:  Dall'antico asse viario che dalla Flaminia dava accesso alla città Caput Mundi,  agli interventi papali  che ne fecero la via della ” peregrinatiopoenitentialis” e  luogo di esecuzioni capitali,   fino alle trasformazioni napoleoniche e papali  che  crearono l’odierno  meraviglioso  “salotto” ,  adagiato ai piedi del Pincio, primo parco pubblico della città.

- Visita alla Chiesa di Santa Maria del Popolo, antica chiesa medievale e  uno degli esempi meglio conservati di architettura quattrocentesca. Tra le chiese romane è  una delle più ricche di opere d’arte ed annovera al suo interno  capolavori del grande genio del Seicento Caravaggio, del maestro rinascimentale Raffaello Sanzio, e dello straordinario scultore Gian Lorenzo Bernini.
- Breve passeggiata nei dintorni: quattro passi a Via Margutta


APPUNTAMENTO h. 15:30  Obelisco Flaminio in Piazza del Popolo (Si raccomanda la massima puntualità)                                                                                        QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12.50 a persona in loco al referente ADM ARTE. Si prega di portare con sè banconote di piccolo taglio.

PRENOTAZIONI: Le prenotazioni posso essere effettuate inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando tutti i riferimenti per essere contattati e ricevere conferma: nome, telefono, indirizzo mail, oppure inviando un sms al 3208424686.

Giovedì, 22 Novembre 2018 11:45

Il grande genio di Michelangelo - i capolavori della Basilica di San Pietro in Vincoli: sabato 15 dicembre ore 10:00

L’antica basilica, risalente al V secolo, deve il suo nome alla presenza delle catene (“vincula” in latino) usate per incarcerare San Pietro. Durante la visita ne ricostruiremo la storia attraverso i secoli e ammireremo le molte opere d’arte al suo interno tra cui la famosissima “tragedia della sepoltura”: la tomba di papa Giulio II realizzata da Michelangelo e di cui fa parte il celebre Mosè, statua che tornata a risplendere grazie a una sapiente opera di restauro e a un suggestivo gioco di luci.

Visita guidata: Sabato 15 dicembre alle ore 10:00
Appuntamento: ore 09:45 Piazza di San Pietro in Vincoli
Quota di partecipazione: €12,50 a persona
Prenotazione: per prenotarsi è sufficiente inviare una mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un messaggio sms o WhatsApp al 3208424686

Giovedì, 20 Settembre 2018 10:38

Le meraviglie del Campo Marzio meridionale
Una straordinaria passeggiata culturale dedicata alla storia dell'Antica Roma - dall'età repubblicana sino al periodo di Augusto
Domenica 30 settembre dalle ore 10:30

Affrettatevi ad iscrivervi per non perdere questa straordinaria passeggiata

La zona del Campo Marzio Meridionale era centro di alcune dei più importanti monumenti dell'età imperiale: alcune opere grandiose sopravvissute nel tempo e altre che ormai non esistono più. 
Proprio di queste ultime riveleremo i resti archeologici testimoni di uno dei periodi più gloriosi della storia di Roma. 
Con l'ausilio delle fonti storiche e letterarie, scopriremo anche le trasformazioni urbanistiche di quest'area e impareremo a riconoscere, tra gli edifici di più recente costruzione, i segni degli splendori della Roma augustea.
La nostra passeggiata inizierà dall’area sacra di Largo Argentina, il cui nome deriva dalla presenza della residenza dell'ambasciatore di Argentoratum (l'attuale Strasburgo), fino al Pantheon, tempio dedicato a tutte le divinità, uno dei monumenti romani meglio conservati e che ancora oggi presenta un fascino intatto.
Il Pantheon è sicuramente il più imponente e suggestivo edificio che ci sia giunto, edificato nelle forme originarie da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto e nel 27 d.C,ì venne completamente ricostruito dall'imperatore Adriano nel II secolo d.C

Passeggiata culturale: domenica 30 settembre alle ore 10:30
Appuntamento: ore 10:15, Largo di Torre Argentina, davanti alla Feltrinelli
Quota di partecipazione: €12,50 - in contanti, si prega di portare con se banconote di piccolo taglio.
Prenotazione: per prenotarsi è sufficiente inviare una mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure un messaggio (sms o whatsapp) al 3208424686.

 

 

La Nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere la vita attraverso l’arte e il patrimonio monumentale, archeologico e la cultura. Animati da uno spirito di solidarietà e fratellanza, puntiamo all'incontro e il confronto delle culture del mondo al fine di conoscerle, apprezzarle ed imparare a vivere la diversità come un valore. Il nostro orizzonte è quello di un mondo in cui l’arte e la cultura siano una via di “apertura alla vita”, alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Questo sito utilizza i cookies: continuando accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.