La vita è bella... da tutti i punti di vista.

L'arte, la scienza e la letteratura al servizio del nostro bene più prezioso 

Un albero, un giorno, la vita

 

 

 

Life Gates I Edizione 2014

 

    L'evento vuole essere l'occasione per una celebrazione della Vita nella sua percezione più immediata: lo scopo è offrire a un pubblico vasto e variegato uno spazio di riflessione, festoso e informale, sul valore della vita, dissociando la sua dimensione universale dagli orpelli culturali, religiosi e talvolta politici che l'evoluzione della società spesso ci costringe ad addossargli: le donne hanno un ruolo importante nella definizione di questa dimensione, e non certo solo come madri. 

 

    Nel giorno della Festa della Donna, 8 Marzo, e con la presenza anche di alcune donne a cui verrà assegnato il riconoscimento “Life Witness” per i loro meriti nei diversi ambiti della società, ci proponiamo di individuare e approfondire le occasioni di “apertura alla vita”, nelle sue infinite declinazioni, senza tema di moralismi.


    Il maestro Teodosio da San Benedetto del Tronto con la “materia sensibile” delle sue opere suggerisce e esplora questo valore; il suo lavoro si presenta come una preziosa opportunità di arricchimento in un giorno così significativo.

 

    L'associazione culturale Adm-Arte, date le premesse e gli scopi dell'evento Life Gates e dell'esposizione artistica ad esso correlata, consegnerà il riconoscimento "Life Witness" per le attività svolte, iniziative culturali e impegni sociali a personalità di rilievo (in fase di selezione da parte della commissione giudicatrice). Inoltre saranno invitati testimonial affinchè la loro presenza possa valorizzare ulteriormente l'evento.  

 

 

 

 

Life Gates II Edizione

19/09/2015 

 

Straordinario successo dell'evento conferenza LIFE GATES “celebrare la Vita quale valore assoluto” svoltosi ieri 19 settembre 2015 nel magnifico salone dei Piceni, situato nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, nel cuore del centro storico di Roma.  

 

L’evento ideato e organizzato dalla associazione culturale admARTE, insieme alla preziosa collaborazione di giovani laureati e laureandi della Sapienza di Roma, ha offerto a tutte le personalità presenti tra autorità pubbliche, ecclesiastiche e militari, uno spazio di riflessione sulla Vita: sul concetto e sul valore della Vita.

Alla conferenza, momento di riflessione tra l’idea della Vita e diversi aspetti della realtà umana, hanno preso parte la Dott.ssa Paola Medde, psicologa, psicoterapeuta, coordinatore Ordine Psicologi del Lazio, con un intervento sul tema Il significato della Vita nello studio di uno psicoterapeuta; Marco Ruffini, professore associato di Critica d’arte e Letteratura artistica Università Sapienza, con un intervento Arte e Vita allo specchio; Paola Ricci Sindoni, professore ordinario di Filosofia morale Università di Messina e presidente nazionale di Scienza & Vita, con un intervento sul tema La pittura di Leonardo come peculiare "forma di Vita"

  

Nella seconda parte dell’ evento, l’associazione admARTE ha celebrato “gli esempi” di vita.

Presenti persone straordinarie alle quali è stato conferito il riconoscimento “Life Gates” 2015.

 

  1. Roberto Cingolani, Fisico italiano, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
  2. Francesco Miraglia, Avvocato, Giornalista pubblicista, presidente Comitato Scientifico Associazione “Pronto Soccorso Famiglia”. Esperto di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile.
  3. Marina Monacchi, Presidente Associazione Segretariato Sociale per la Vita Onlus.
  4. Vincenza Palmieri, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari.
  5. Ilaria Capua, Virologa. Responsabile del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie.
  6. Anna Torretta, Campionessa di arrampicata su ghiaccio. Ideatrice del progetto “incontro alpiniste occidentali con le donne Ismaeli” una esemplare cordata di solidarietà. Un progetto etico, sociale ed alpinistico.
  7. Don Matteo Galloni, presidente e fondatore di Associazione Comunità Amore e Libertà.
  8. Adriano De Nardis, Presidente del Comitato Regionale Croce Rossa Italiana.
  9. Caterina Murino, Attrice, modella e showgirl italiana. Ambasciatrice di Amref Francia.
  10. 10. Nancy Brilli, Attrice, Volontaria per il Dispensario di Santa Marta in Vaticano Mater Mundi Onlus. E Javier Liévano collaboratore Mater Mundi Onlus.

 

 Presentatrice della serata, la conduttrice televisiva, Eva Crosetta. 

 

Appare evidente, dal congruo numero di partecipanti e dai riscontri ottenuti da quest’ultimi, come l’obiettivo dell’evento sia stato raggiunto: un’occasione per una celebrazione della Vita nella sua percezione più immediata.

 

 

 

 

Life Gates III Edizione

24/09/2016

 

Un albero, un giorno, la Vita.

 

Straordinario successo dell'evento conferenza LIFE GATES “celebrare la Vita quale valore assoluto” svoltosi sabato 24 settembre 2016 nel magnifico salone dei Piceni, situato nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, nel cuore del centro storico di Roma.  

 

L’evento ideato e organizzato dalla associazione culturale admARTE, insieme alla preziosa collaborazione di giovani laureati e laureandi della Sapienza e Roma 3, ha offerto a tutte le personalità presenti tra autorità pubbliche, ecclesiastiche e militari, uno spazio di riflessione sulla Vita: sul concetto e sul valore della Vita, ed è stato moderato da Barbara Benedettelli – saggista, editorialista

 

Alla conferenza, momento di riflessione tra l’idea della Vita e diversi aspetti della realtà umana, hanno preso parte:

 

Arnaldo Colasanti - critico letterario

 

“L’immagine della Vita”

 Monica Aitanga Leva - Psicologa, Psicoterapeuta, Vicepresidente ISP Istituto di Studi sulla Paternità

 "La gratitudine come processo trasformativo per apprezzare la Vita"

 

Francesco Mattioli – Sociologo, Professore ordinario di Fondamenti di Scienze Sociali nell'Università di Roma La Sapienza

"Che ne sanno i sociologi della Vita?"

 

 

 Nella seconda parte dell’evento, l’associazione ADM ARTE ha celebrato “gli esempi” di Vita.

 Presenti persone straordinarie alle quali è stato conferito il riconoscimento “LIFE GATES” 2016. 

 

RICONOSCIMENTI LIFE GATES 2016

 

  1. Filomena Albano – ISTITUZIONE – Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza
  2. Loredana Simeone – IMPEGNO SOCIALE – Vicepresidente Cerchi d'Onda Onlus attività a sostegno e dei giovani e della famiglia che vivono in condizioni disagiate
  3. Paolo Petrocelli – CULTURA - Co-fondatore e Presidente del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
  4. Francesca Pasinelli – RICERCA -  Direttore scientifico e generale di Telethon
  5. Massimo Massetti – SOLIDARIETA’ UMANA A CARATTERE SANITARIO – Presidente di Dona la Vita con il Cuore e Direttore dell’Istituto di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’Università Cattolica  Policlinico A. Gemelli di Roma
  6. Lucia Votano – FISICA - è la prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  7. Domenico Iannacone – GIORNALISTA – Giornalista. Le sue storie sono di  una profonda umanità. Sono Inchieste morali
  8. Valentina Vezzali – SPORT -  Mamma, moglie, ex atleta, politica e donna impegnata nel sociale
  9. Leo Gullotta – SPETTACOLO – Attore e doppiatore italiano. Da sempre con Gino Strada per Emergency e Amnesty International

 

Appare evidente, dal congruo numero di partecipanti e dai riscontri ottenuti da quest’ultimi, come l’obiettivo dell’evento sia stato raggiunto: un’occasione per una celebrazione della Vita nella sua percezione più immediata.

 

La Nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere la vita attraverso l’arte e il patrimonio monumentale, archeologico e la cultura. Animati da uno spirito di solidarietà e fratellanza, puntiamo all'incontro e il confronto delle culture del mondo al fine di conoscerle, apprezzarle ed imparare a vivere la diversità come un valore. Il nostro orizzonte è quello di un mondo in cui l’arte e la cultura siano una via di “apertura alla vita”, alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Questo sito utilizza i cookies: continuando accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.