20 MARZO 2017
Domenica 9 Aprile Santa Croce in Gerusalemme: nel luogo della Vera Croce Nella domenica delle Palme, un appuntamento alla scoperta di un pezzo di Terra Santa trapiantato a Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. La chiesa custodisce la più completa raccolta delle reliquie della Passione di Cristo, tra le quali la più importante è sicuramente quella della Vera Croce, da cui l’edificio prende il nome. Percorreremo la storia del sito, strettamente legata alle vicende di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino. Sul luogo dove sorgeva il Palazzo del Sessorio, una villa imperiale di III secolo d.C., Elena, madre di Costantino,…
Details
04 LUGLIO 2017
DOMENICA 9 LUGLIO: PASSEGGIATA CULTURALE NELLE MAGNIFICHE PIAZZE DI ROMA La nostra passeggiata verterà sulle magnifiche piazze del centro storico di Roma, che costituiscono una grande parte dell'atmosfera speciale della "Città Eterna". Esse, da sempre luogo di incontro, discussione e manifestazioni ludiche, sanno ben raccontare la storia millenaria della città.Partiremo da Piazza Navona, la più spettacolare e caratteristica della Roma Barocca. La piazza, attualmente isola pedonale ospita 3 fontane, di cui la centrale Fontana dei Fiumi, opera del Bernini, e, di fronte a questa, si staglia la chiesa di Sant’ Agnese in Agone, la cui facciata del Borromini è uno…
Details
18 MAGGIO 2018
VISITA CULTURALE: DOMENICA 20 MAGGIO. LA BASILICA DI SAN MARCO E LE VICENDE STORICO-URBANISTICHE DI PIAZZA VENEZIA Inglobata nel rinascimentale Palazzo Venezia, solo parzialmente toccata dal traffico di Piazza Venezia, la basilica di San Marco, racchiude al suo interno un prezioso mosaico del IX sec. e opere di Melozzo da Forlì e Antonio Canova. La sua facciata, attribuita a Leon Battista Alberti, è stata testimone degli stravolgimenti che hanno portato all’assetto attuale della piazza, cuore moderno della città, dalla realizzazione del Vittoriano all’apertura della via del Mare. Rievocheremo le corse dei berberi e il Carnevale romano, sfoglieremo pagine di storia…
Details
22 FEBBRAIO 2018
SABATO 17 MARZO "Le favole di pietra di un architetto geniale, Gino Coppedè alchimista di architetture" A breve distanza da Porta Pia, nel cuore di Roma a due passi dal centro storico, una serie di ville e palazzi “improbabili”, progettati negli anni venti da Gino Coppedè, alchimista di architetture. La sua capacità di combinare con caparbia ironia citazioni di memorie storiche, creando scorci trionfali per i fasti della borghesia: un piccolo mondo fantastico. Un angolo di città incantata ed eterna, caratterizzato da fattezze inaspettate e bizzarre. La quintessenza dello stile eclettico con omaggi all'art dèco e misteriche simbologie. ITINERARIO: VIA…
Details

La Nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere la vita attraverso l’arte e il patrimonio monumentale, archeologico e la cultura. Animati da uno spirito di solidarietà e fratellanza, puntiamo all'incontro e il confronto delle culture del mondo al fine di conoscerle, apprezzarle ed imparare a vivere la diversità come un valore. Il nostro orizzonte è quello di un mondo in cui l’arte e la cultura siano una via di “apertura alla vita”, alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Questo sito utilizza i cookies: continuando accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.