20 MARZO 2017
Domenica 9 Aprile Santa Croce in Gerusalemme: nel luogo della Vera Croce Nella domenica delle Palme, un appuntamento alla scoperta di un pezzo di Terra Santa trapiantato a Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. La chiesa custodisce la più completa raccolta delle reliquie della Passione di Cristo, tra le quali la più importante è sicuramente quella della Vera Croce, da cui l’edificio prende il nome. Percorreremo la storia del sito, strettamente legata alle vicende di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino. Sul luogo dove sorgeva il Palazzo del Sessorio, una villa imperiale di III secolo d.C., Elena, madre di Costantino,…
Details
23 NOVEMBRE 2018
Apertura straordinaria con permesso speciale: Casina del Cardinal Bessarione del sabato 16 marzo 2019 Visita guidata in un raro esempio di villa Rinascimentale aperta straordinariamente per il nostro gruppo: la Casina del Cardinal Bessarione presso il I miglio dell’Appia Antica. Un ambiente di pregevole gusto, adibito dal cardinale a sua residenza estiva. Un luogo unico con interessanti affreschi presso la loggia e un pregevole ciclo decorativo all’interno della Sala del Piano Nobile e delle Stanze Private. Scenderemo anche nel piano seminterrato per scoprire la presenza di strutture sepolcrali del I secolo a.C. e altre evidenze che ci permetteranno di giungere…
Details
04 LUGLIO 2017
DOMENICA 9 LUGLIO: PASSEGGIATA CULTURALE NELLE MAGNIFICHE PIAZZE DI ROMA La nostra passeggiata verterà sulle magnifiche piazze del centro storico di Roma, che costituiscono una grande parte dell'atmosfera speciale della "Città Eterna". Esse, da sempre luogo di incontro, discussione e manifestazioni ludiche, sanno ben raccontare la storia millenaria della città.Partiremo da Piazza Navona, la più spettacolare e caratteristica della Roma Barocca. La piazza, attualmente isola pedonale ospita 3 fontane, di cui la centrale Fontana dei Fiumi, opera del Bernini, e, di fronte a questa, si staglia la chiesa di Sant’ Agnese in Agone, la cui facciata del Borromini è uno…
Details
23 NOVEMBRE 2018
UNO STRAORDINARIO FULL TIME NELLA ROMA IMPERIALE: VISITA GUIDATA NEL FORO ROMANO, PALATINO E COLOSSEO il Foro Romano si presenta come un fondovalle paludoso, racchiuso tra le pendici del Palatino e quelle del Campidoglio, percorso da un rigagnolo, il Velabrum, ed intriso di acquitrini. Gli abitanti dei villaggi capannicoli sulla sommità dei colli usano la sottostante valle per lo più come sepolcreto: un settore della necropoli protostorica (IX-VIII secolo a.C.), con tombe a fossa e a pozzetto, è stato infatti individuato e scavato nei pressi del tempio di Antonino e Faustina. Solo con la dinastia regia dei Tarquinii, all'inizio del…
Details

La Nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere la vita attraverso l’arte e il patrimonio monumentale, archeologico e la cultura. Animati da uno spirito di solidarietà e fratellanza, puntiamo all'incontro e il confronto delle culture del mondo al fine di conoscerle, apprezzarle ed imparare a vivere la diversità come un valore. Il nostro orizzonte è quello di un mondo in cui l’arte e la cultura siano una via di “apertura alla vita”, alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Questo sito utilizza i cookies: continuando accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.