Breadcrumbs

04 LUGLIO 2017
DOMENICA 9 LUGLIO: PASSEGGIATA CULTURALE NELLE MAGNIFICHE PIAZZE DI ROMA La nostra passeggiata verterà sulle magnifiche piazze del centro storico di Roma, che costituiscono una grande parte dell'atmosfera speciale della "Città Eterna". Esse, da sempre luogo di incontro, discussione e manifestazioni ludiche, sanno ben raccontare la storia millenaria della città.Partiremo da Piazza Navona, la più spettacolare e caratteristica della Roma Barocca. La piazza, attualmente isola pedonale ospita 3 fontane, di cui la centrale Fontana dei Fiumi, opera del Bernini, e, di fronte a questa, si staglia la chiesa di Sant’ Agnese in Agone, la cui facciata del Borromini è uno…
Details
07 AGOSTO 2017
SABATO 9 SETTEMBRE: VISITA CULTURALE AL QUARTIERE COPPEDE', UN SOGNO IN STILE LIBERTY “Un viaggio nel cuore di Roma, dove a due passi dal centro storico si trova uno dei quartieri più caratteristici della città. Un angolo di una città incantata ed eterna, caratterizzato da fattezze inaspettate e bizzarre. Un miscuglio tra arte Liberty e Art Decò. Scopriremo la storia e le meraviglie che da sempre fanno del Quartire Coppedè uno dei luoghi più visitati e curiosi della città di Roma”. Nella prima metà del 900 una società edilizia idea una zona abitativa adiacente a Piazza Quadrata, attualmente denominata piazza…
Details
08 GIUGNO 2017
SABATO 17 GIUGNO: VISITA CULTURALE, LA BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO In età romana, sul colle Vaticano fu edificato da Nerone un grande circo, nel quale fu martirizzato l’Apostolo Pietro. Le sue spoglie furono sepolte nelle vicinanze e, più di 250 anni dopo, Costantino costruì sopra la tomba di Pietro una splendida basilica. Nel corso dei 68 anni durante i quali la residenza dei papi fu relegata ad Avignone, la basilica costantiniana fu trascurata a tal punto che qualunque restauro fu ritenuto inutile. Nicolò V stabilì di ricostruirla ex novo, affidando il progetto al Rossellino: tuttavia, per la morte…
Details
31 OTTOBRE 2017
VISITA CULTURALE, SABATO 11 NOVEMBRE, ORE 15: LA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANOLA MADRE DI TUTTE LE CHIESE Questa volta vi porteremo alla scoperta della prima Basilica papale fatta costruire dall'imperatore Costantino durante l'età Paleocristiana. La Basilica di San Giovanni in Laterano è considerata uno dei capolavori architettonici di Francesco Borromini, genio insuperato dell’espressione barocca, ed è senza dubbio una meta irrinunciabile per i turisti ed i pellegrini di tutto il mondo. La Basilica sorse nel IV secolo d.C. in una zona allora conosciuta come Horti Laterani, antichi possedimenti della famiglia dei Laterani, che erano stati confiscati durante l'impero…
Details

La Nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere la vita attraverso l’arte e il patrimonio monumentale, archeologico e la cultura. Animati da uno spirito di solidarietà e fratellanza, puntiamo all'incontro e il confronto delle culture del mondo al fine di conoscerle, apprezzarle ed imparare a vivere la diversità come un valore. Il nostro orizzonte è quello di un mondo in cui l’arte e la cultura siano una via di “apertura alla vita”, alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Questo sito utilizza i cookies: continuando accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.