Breadcrumbs

20 MARZO 2017
Domenica 9 Aprile Santa Croce in Gerusalemme: nel luogo della Vera Croce Nella domenica delle Palme, un appuntamento alla scoperta di un pezzo di Terra Santa trapiantato a Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. La chiesa custodisce la più completa raccolta delle reliquie della Passione di Cristo, tra le quali la più importante è sicuramente quella della Vera Croce, da cui l’edificio prende il nome. Percorreremo la storia del sito, strettamente legata alle vicende di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino. Sul luogo dove sorgeva il Palazzo del Sessorio, una villa imperiale di III secolo d.C., Elena, madre di Costantino,…
Details
04 LUGLIO 2017
DOMENICA 9 LUGLIO: PASSEGGIATA CULTURALE NELLE MAGNIFICHE PIAZZE DI ROMA La nostra passeggiata verterà sulle magnifiche piazze del centro storico di Roma, che costituiscono una grande parte dell'atmosfera speciale della "Città Eterna". Esse, da sempre luogo di incontro, discussione e manifestazioni ludiche, sanno ben raccontare la storia millenaria della città.Partiremo da Piazza Navona, la più spettacolare e caratteristica della Roma Barocca. La piazza, attualmente isola pedonale ospita 3 fontane, di cui la centrale Fontana dei Fiumi, opera del Bernini, e, di fronte a questa, si staglia la chiesa di Sant’ Agnese in Agone, la cui facciata del Borromini è uno…
Details
20 SETTEMBRE 2018
Domenica 23 settembre La Basilica di San Pietro, la tomba di Pietro e scrigno di enormi tesori artistici La chiesa più significativa per i cristiani di tutto il mondo si svelerà nella lunga e tormentata storia della sua realizzazione attraverso gli artisti che si parteciparono da Bramante a Michelangelo a Bernini e Borromini La chiesa, sorta sul circo neroniano nel quale l’apostolo Piero subì il martirio è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo. . Essa è posta in adiacenza del Palazzo Apostolico ed è…
Details
Sabato 28 luglio: a teatro con Adm-arte, Romeo & Giulietta alle Terme di CaracallaLe Thermae Antoninianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, furono costruite nella parte meridionale della città per iniziativa di Caracalla, che dedicò l’edificio centrale nel 216 d.C. Il complesso oggi è utilizzato come cornice per ospitare spettacoli teatrali e concerti e sabato 29 luglio avrete la possibilità di assistere a un’incredibile rappresentazione: Romeo e Giulietta di Prokof’ev, nuova creazione di Giuliano Peparini che firma regia e coreografia e che torna a confrontarsi con il classico di Shakespeare. La direzione d’orchestra è affidata al…
Details

La Nostra Mission

La nostra missione è quella di promuovere la vita attraverso l’arte e il patrimonio monumentale, archeologico e la cultura. Animati da uno spirito di solidarietà e fratellanza, puntiamo all'incontro e il confronto delle culture del mondo al fine di conoscerle, apprezzarle ed imparare a vivere la diversità come un valore. Il nostro orizzonte è quello di un mondo in cui l’arte e la cultura siano una via di “apertura alla vita”, alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Questo sito utilizza i cookies: continuando accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra.